Lebor Gabála Érenn

Il Lebor Gabála Érenn o Leabhar Gabhála na hÉireann. (in lingua irlandese Il libro della presa dell’Irlanda e in inglese Il libro delle Invasioni o Il libro delle conquiste) è il titolo di una collezione perduta di storie in poesia e prosa in medio irlandese che narra la mitologia e la storia dell’Irlanda e dei suoi popoli dalla Creazione del mondo al Medioevo. Si tratta di un’importante testimonianza della storia folcloristica dell’Irlanda e fu compilata da un anonimo nell’XI secolo. Può essere definito un mélange di mitologia, leggende, storia, folklore e agiografia cristiana. Sin dall’inizio, il Lebor è risultato essere un documento molto popolare e influente, che acquistò rapidamente uno status canonico. I testi più vecchi subirono diverse alterazioni nel corso dei secoli e molte furono le poesie scritte e inserite. E così nel giro di un secolo si moltiplicarono le copie e le revisioni.

Tratto da:  Lebor Gabála Érenn

Il Lebor Gabála Érenn registra la successione delle “invasioni mitiche” dell’isola, sin dai tempi del Diluvio. È «un mito fondante, una spiegazione della natura dell’Irlanda e della presenza dei Celti». Il riferimento biblico al Diluvio è un’aggiunta tardiva degli amanuensi che hanno trascritto il racconto orale originale. Di tutti i popoli, solo gli ultimi arrivati sono umani, succedendo così nel possesso dell’isola a stirpi divine.

  • Il popolo di Cessair: figlia di Bith e nipote di Noè, Cesair non fu ammessa nell’Arca e si stabilì in Irlanda 50 giorni prima del diluvio con cinquanta donne e tre uomini.
  • Il popolo di Partholón, figlio di Sera e Baath, che giunse dalla Grecia 278 anni dopo il Diluvio, attraverso la Danimarca e la Scozia, sbarcando in Irlanda il giorno di Beltaine. Furono gli inventori dell’agricoltura, dell’allevamento, della caccia e della pesca.
  • I Fomori, soprannominati i “Giganti del Mare“, sono esseri deformi e orribili. Nemici di tutti i successivi occupanti dell’isola, «rappresentano essenzialmente le forze demoniache, infernali e oscure».
  • Il popolo di Nemed o “Popolo dei cervi” che è costretto a stanziarsi nel Munster dopo essere stato sconfitto dai Formori.
  • I regni d'IrlandaI Fir Bolg che arrivarono in tre gruppi: i Fir Bolg dal Belgio; i Fir Domnain dalla terra insulare chiamata “Domnonée”; e la stirpe di Galiain. Sono responsabili dell’introduzione della regalità e della divisione dell’Irlanda in cinque regni: Ulster, Leinster, Munster, Connaught (in corrispondenza dei punti cardinali) e Meath.
  • I Tuatha Dé Danann che sconfiggono i Fir Bolg nella Prima Battaglia di Mag Tured (Cét-chath Maige Tuired) e poi sconfiggono i redivivi Fomori nella Seconda Battaglia di Mag Tured (Cath Dédenach Maige Tuired).
  • Milesi, cioè i celti di lingua goidelica, i primi umani sbarcati sull’isola. Provenienti dalla Spagna, arrivano in Irlanda nel giorno di Beltane ed ingaggiano una lunga guerra con i Tuatha Dé Danann che alla fine cedono loro l’isola e si rifugiano nel Sidh.

Pubblicato da Blue Ylith

Sono solo un'ombra del bosco.